giovedì, luglio 24, 2014

Percorsi dell'Anima di Antonino Schiera

Percorsi dell'anima
Antonino Schiera
Europa Edizioni

Percorsi dell’anima, Aforismi, Dediche d’amore. Questi i titoli delle tre sezioni che compongono la silloge che qui ci presenta per la prima volta Antonino Schiera, una raccolta fortemente centrata sull’introspezione, sullo sguardo interiore. Le tre sezioni sono come pietre miliari di questo percorso, permetteranno, a chi si addentrerà nella lettura di questa raccolta, di stabilire un contatto intimo e profondo con i sentimenti, le emozioni e le esperienze dell’autore, riuscendo, tassello dopo tassello, a comporre un variopinto mosaico ricco di dettagli e di vita.

La raccolta Percorsi dell'Anima di Antonino Schiera è amore. Introspezione sulla vita. Bagliori del quotidiano.
Ci racconta i sentimenti e le emozioni, ci insegna a vivere l'amore, a non lasciarlo andare, a lasciarci andare.
Percorsi dell'Anima, Aforismi e Dediche d'Amore sono le tre sezioni in cui ci viene spiegata la vita, ci è mostrato il percorso dell'esistenza come un fiume che lento scorre sino ad arrivare al suo grande mare.

Veniamo introdotti da un elogio al Sole e alla Luna, figure ricorrenti nella prima sezione. Il mare, la natura, le passioni, si intrecciano e sono ispirazione per mostrare le sensazioni celate nel cuore e nel tormento dell'amore.
Antonino Schiera ci esorta ad amare, perché l'amore è il motore di ogni cosa, è scintilla.
Il nostro cammino non appare semplice, spesso è come il Mare, “metafora della nostra vita a volte calmo a volte agitato”, ma non per questo ci è concesso fermarci: “questa nuova alba segna un nuovo giorno carico di sentimenti dolorosi che certamente si attenueranno”.
C'è una continua ricerca, uno scavare nel proprio io, nel profondo.
I Percorsi dell'Anima risultano scorci sul mondo, ispirazione per quel fiume che nasce.
L'Anima come desiderio; lo alimenta e lo crea.

Gli Aforismi, invece, racchiudono le sfere emotive alimentate dal nostro essere, sono consigli, insegnamenti, una guida per aiutarci nel cammino.
La vita è spiegata come un teatro: ognuno sceglie il suo ruolo, chi come comparsa, chi come attore, chi come colui che muove i fili dell'intrigo.
C'è Verità e Libertà, c'è Creatività.

Ed infine Dediche D'amore, un omaggio alle donne, alla loro “testa”, alla loro voce, alla loro essenza, ai loro occhi “accattivanti lanterne”, alla loro “severa dolcezza”.
A quella Stella così brillante da raggiungere, a quella landa sconosciuta, a quelle “diverse umanità che vivono i rivoli della vita”.

Aquila

oscuri anfratti delineati dalle estreme propaggini di venti
mulinanti
ascendenti fin lassù fra mirabili panorami
discendenti tra feritoie e nascondigli segreti
dall'alto aquila maestosa governi l’aria
non temi il vuoto umano di pensieri e paure
lancinanti guaiti di una preda indifesa...

Condividi

articoli simili

Percorsi dell'Anima di Antonino Schiera
4/ 5
Oleh