domenica, dicembre 28, 2014

Cartellate pugliesi

 
Oggi vi propongo la ricetta delle cartellate pugliesi, ma non la classica ricetta, bensì una variante che si tramanda nella mia famiglia da generazioni.
  • 1 kg di farina 
  • 1 pugno di semola 
  • 100g di olio d'oliva 
  • vino Moscato di Trani (o la Verdesca)
Mettete tutti gli ingredienti in una coppa, creare la fontana al centro, versare l'acqua fredda, il vino e la semola e lavorare fino a quando non si ottiene un impasto liscio e consistente. 
Lavorare tutto con il vino Moscato di Trani o con la Verdeca (se le volete croccanti metà vino e metà acqua).
Dopo staccare delle piccole palle, lavoratele con le mani e stendetele (se l'avete con la Macchinetta Imperia) a due in modo molto sottile, ripassandole più volte. Tagliate delle striscioline con il tagia pasta a zig zag, piegatele a metà e arrotolatele con le mani.
Lasciatele essiccare per un pò, poi friggetele in olio bollente. E' consigliabile l'olio extra vergine d'oliva. Dopo averle fatte raffreddare riporle nei sacchetti del pane, tipo quelli dei supermercati e poi calarle ad una a duna nel vin cotto di uva, o di fichi, oppure per una variante super golosa nel cioccolato fondente sciolto.

lunedì, dicembre 22, 2014

Se una notte d'inverno un viaggiatore


“Stai per cominciare a leggere il nuovo romanzo ’Se una notte d’inverno un viaggiatore’ di Italo Calvino. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell’indistinto…”
Ecco le prime frasi del libro che mi ero riproposta di leggere più volte ma di cui puntualmente rimandavo la lettura, per pigrizia o per disattenzione, lo dimenticavo sempre lì, su un ripiano della libreria in attesa di essere aperto e sfogliato. Finalmente un mesetto fa, presa in parte dal senso di colpa, in parte dal desiderio di ricominciare a leggere dopo tanto tempo, decido di andare a prendere Se una notte d’inverno un viaggiatore, eccolo lì, sulla mensola arancione della mia camera. Mi siedo e incomincio a leggere, ho un buon presentimento: sarà una bella lettura. Allontano da me ogni altro pensiero e lascio che il mondo scompaia intorno a me, come in una nebbia indistinta, così come mi consiglia chi mi sta parlando attraverso le pagine, perché è proprio questa la prima sensazione che mi assale, mi fermo un attimo e alzo gli occhi dalle prime parole del libro. Ho l’impressione che qualcuno stia parlando solo ed esclusivamente con me, non so da dove provenga la voce, se dall’alto, da sinistra, da destra o magari da sotto, direttamente dalle lettere scritte nero su bianco.
“Prendi la posizione più comoda: seduto, sdraiato, raggomitolato, coricato. Sull’amaca, se hai un’amaca”. Opto per il ‘coricato’, mi sembra la posizione migliore per escludere dalla vista tutto il resto della stanza. Chi mi sta parlando mi chiama ‘Lettore’, dice che sarà lui/io il protagonista della storia, ora siamo la stessa persona.
Il Lettore, forse coricato come me, o seduto, incomincia a leggere il nuovo, fantastico, famosissimo romanzo di Italo Calvino: Se una notte d’inverno un viaggiatore. Si ritrova in una stazione buia e fumosa in un’atmosfera nebulosa, dove tutto sembra sfuggirgli, con una valigia in mano ha l’impressione di dover cercare qualcuno, ma continua a perdersi nei discorsi dei passanti, nelle luci soffuse della stazione. Quando finalmente sembra aver trovato la persona che cercava, un contatto segreto per uno scambio di valige, la narrazione s’interrompe, e il Lettore si ritrova a leggere sempre la stessa pagina, sfoglia disperato il resto dei capitoli: nulla. C’è un assurdo errore di impaginazione.  Corre subito in libreria per farsi consegnare una copia ben stampata del libro ma il commesso gli dà un romanzo totalmente diverso assicurandogli che in qualche modo si collegheranno: Fuori dall’abitato di Malbork. Qui subentra la Lettrice, la compagna di viaggio e l’anima gemella del Lettore, lui ne è subito colpito, gli piace il modo in cui lei tiene in mano i libri, l’espressione che ha quando legge, in lui sembra nascere qualcosa. Forse è amore, forse no, non lo sa neanche lui.


E così parte il viaggio del Lettore e della Lettrice attraverso un intricato mondo di incipit di romanzi apocrifi, romantici falsificatori di libri, pseudonimi, falsi autori e strani bibliotecari. Il Lettore disperato si troverà sulle montagne alla ricerca di anziani scrittori in crisi, all’inseguimento di libri mai scritti e autori mai esistiti, con la sola speranza di cominciare una storia e viverla fino in fondo, senza vedersi abbandonato crudelmente dopo qualche pagina, col desiderio di seguire i personaggi dall’inizio alla fine della loro storia, anche se in realtà la vera storia è quella non scritta, quella che non si vede, non si legge, ma si percepisce oltre le parole fisse sul foglio, quella che appare in mente alla comparsa della prima frase, perché alla fine un racconto è come noi lo immaginiamo, è ciò che vediamo, o pensiamo di vedere nei personaggi o nella storia. E alle mille vite inventate vissute dal Lettore attraverso questi dieci inizi di romanzi, si contrappone (o si unisce) la vita reale, la storia discontinua e travagliata con Ludmilla, la Lettrice. Il Lettore cerca di completare ogni romanzo nella speranza di veder realizzata anche la storia con lei, la conquista con le parole dei libri e con le storie mai concluse.
"La prima riga della prima pagina di ogni romanzo rimanda a qualcosa che è già successo fuori del libro. Oppure la vera storia è quella che comincia dieci pagine più avanti e tutto ciò che precede è solo un prologo."

Se una notte d’inverno un viaggiatore è un libro sull’amore per la lettura, la scrittura e il raccontare storie. Farà avvicinare alla bellezza dei romanzi quelli che ne sono lontani, farà innamorare ancora di più chi invece ci è sempre stato vicino.


"Le cose che il romanzo non dice sono necessariamente più di quelle che dice, e solo un particolare riverbero di ciò che è scritto può dare l'illusione di stare leggendo anche il non scritto."

sabato, dicembre 20, 2014

La WishList natalizia del mondo prudente.

Cercate idee intelligenti e sorprendenti per i vostri regali di Natale? Pensavate davvero che in questo momento così... ehm, difficile.. vi avremmo lasciati senza i nostri consigli prudenti? Ecco cosa i nostri blogger hanno scelto per voi da mettere sotto l'albero.

La città incantata. (DVD)
Chihiro, una bambina di 10 anni, cambia casa con la famiglia. Dopo aver attraversato un tunnel si trova in un mondo inaccessibile normalmente agli umani. E' abitato da dei minori e da strani esseri. La bambina può rimanere solo se ubbidirà alla strega Yubaba e rinuncerà al proprio nome. Nel frattempo i suoi genitori sono stati trasformati in maiali e lei dovrà darsi da fare per salvarli....
[consigliato da Gabriele]

Barbie Magia delle Feste 2014.
Nel 2014 è ancora più scintillante per festeggiare il periodo più dolce dell'anno con un abito splendido, rigorosamente rosso come da tradizione. 
[consigliato da Gabriele]







Spatola-leccapentola Tupperware
Ecco cosa usare per non lasciare residui d’impasto e per consentire una maggior pulizia dei contenitori utilizzati per amalgamare e impastare gli ingredienti: poche semplici mosse e di uova, farina e cioccolato non troverete alcuna traccia!
[consigliato da Pietro]
Power Bank (caricatore portatile per cellulari)
Molti di noi avranno uno smartphone ben dotato che viaggia a 3000 ma non arriva a fine giornata ed ecco che ci vengono in soccorso i Power Bank, i quali permettono di caricare il proprio dispositivo in maniera completamente autonoma senza aver bisogno di attaccarsi ad una presa elettrica, basta caricare il Power Bank in precedenza.
[consigliato da Pietro]

 
George R.R. Martin - Il mondo del ghiaccio e del fuoco (libro)
George R. R. Martin regala ai suoi fan una vera e propria enciclopedia dei personaggi, le casate e i luoghi della saga del "Trono di Spade". Un libro illustrato, ricco di storie e materiali inediti, accompagnati da immagini e mappe a colori, che raccontano l'universo di Martin, le battaglie, le ribellioni e le rivalità della saga fantasy. 
[consigliato da Ilaria]



Chuck Palahniuk - Invisible Monsters (libro)
Shannon Mcfarland è una top model che ha tutto: un fidanzato (Manus), una carriera, un'adorabile amica del cuore (Evie). Ma quando resta orrendamente sfigurata e incapace di parlare in seguito a una misteriosa fucilata che l'ha colpita mentre guidava la sua auto, si ritrova di colpo da affascinante centro di attrazione a essere un mostro invisibile, evitato da tutti, tradita perfino dal fidanzato e dall'amica. Tutto cambia nuovamente quando in ospedale Shannon fa conoscenza con la Principessa Brandy Alexander, cui manca ancora un intervento chirurgico per diventare una vera donna.
[consigliato da Ilaria]
Bon Iver -  For Emma, Forever Ago (cd musicale)
For Emma, Forever Ago è il primo album di Bon Iver, registrato e pubblicato autonomamente nel 2007 per poi venire distribuito nel febbraio 2008 tramite l'etichetta discografica Jagjaguwar.
[consigliato da Diletta]

Daughter - If You Leave (cd musicale)
If You Leave è il primo album discografico in studio del gruppo musicale inglese Daughter, pubblicato nel marzo 2013 dalla 4AD.
[consigliato da Diletta]


Kindle.
Non c'è niente di più bello del regalare un libro, ancora meglio se si sceglie un eReader che ci permette di leggere ovunque ed avere sempre a portata di mano la nostra libreria. 
[consigliato da Simona]
Cofanetti regalo Wonderbox o Emozione3.
Regalo sempre gradito, si può scegliere fra una vasta gamma di cofanetti per tutte le tasche e una vasta gamma di strutture dove passare un bel weekend o una giornata rilassante. Un'idea regalo innovativa e adatta a chiunque.
[consigliato da Simona]






Nick Hornby - Funny Girl (libro)
Una protagonista femminile forte e tenera al tempo stesso. Una storia divertente e agrodolce, ambientata nel mondo dello spettacolo sullo sfondo dei favolosi anni Sessanta della Swinging London. Un romanzo che si inserisce nella scia dei grandi successi di Nick Hornby, da "Alta fedeltà" a "Tutto per una ragazza". Dai suoi romanzi sono stati tratti numerosi film, di grande successo internazionale. In Italia ha venduto più di due milioni di copie.
[consigliato da Sara]






Alessandro Baricco - Smith & Wesson
Tom Smith e Jerry Wesson si incontrano davanti alle cascate del Niagara nel 1902. Nei loro nomi e nei loro cognomi c’è il destino di un’impresa da vivere. E l’impresa arriva insieme a Rachel, una giovanissima giornalista che vuole una storia memorabile, e che, quella storia, sa di poterla scrivere. Ha bisogno di una prodezza da raccontare, e prima di raccontarla è pronta a viverla. Per questo ci vogliono Smith e Wesson, la coppia più sgangherata di truffatori e di falliti che Rachel può legare al suo carro di immaginazione e di avventura.

[consigliato da Sara]
Zibba & Almalibre: Senza Pensare All'estate
Uscito il 19 febbraio 2014, è il sesto album di Zibba & Almalibre; è un album che contiene tre inediti tra cui Senza di te (brano suonato al Festival di Sanremo 2014 con cui vincono il Premio Sala Stampa "Lucio Dalla" (Sala Stampa Radio-TV-Web) relativi alla sezione Nuove Proposte e il Premio della Critica Mia Martini) e nuove versioni di alcuni brani già pubblicati. Consigliato soprattutto per gli ascolti serali/notturni con un buon vino rosso e magari anche un toscanello. 
[consigliato da Gabriele C.]
Paolo Cognetti - A pesca nelle pozze più profonde.
Autore scoperto quest' anno grazie a una mia amica.Autore che mi ha fatto scoprire il mio amore nascosto per la forma del racconto breve. Si tratta infatti di una sorta di saggio sulla forma del racconto e sulle sue esperienze letterarie. 
[consigliato da Gabriele C.]

domenica, dicembre 14, 2014

Piccoli al cinema, film da non dimenticare.

Arrivano le vacanze di Natale, e come sempre mi sento più bambino del solito. Tiro fuori un po' di film d'animazione da guardare, e sinceramente, per quanto ami i classici, spesso ho voglia di vedere qualcosa di diverso, non i soliti che fanno ogni anno in tv, o quelli di cui tutti parlano. Perchè il cinema d'animazione è molto vasto, ma purtroppo a volte alcuni splendidi film vengono dimenticati, nonostante la loro magia, magari solo perchè hanno venduto meno al botteghino. E per questo oggi vi propongo qualche titolo che davvero non potete perdere. 

Thumbelina - Pollicina
REGIA: Don Bluth, Gary Goldman 
DURATA: 86 min
ANNO: 1994
Dal famosissimo regista di animazione Don Bluth e dal grande compositore Barry Manilow arriva Thumbelina Pollicina, una magica fiaba che ci ricorda che, se seguiamo il nostro cuore, nulla è impossibile. Quando incontra il principe Cornelius, Thumbelina Pollicina, una minuscola fata che sta in una mano, è certa di aver trovato il suo grande amore. Ma prima che la sua storia d'amore sbocci, si ritrova rapita da una famiglia di rospi del mondo dello spettacolo, imprigionata da un astuto scarafaggio e sposata a una talpa sciocca. 
La principessa e il ranocchio
REGIA: Ron Clements 
DURATA: 97 min
ANNO: 2009
New Orleans, anni '30. Il principe Naveen è arrivato in città con la speranza di entrare nel fantastico mondo del Jazz, ma il Dottor Facilier, uno stregone vodoo, lo ha trasformato in un ranocchio. Come vuole la tradizione delle fiabe, l'unica sua salvezza è quella di trovare una principessa disposta a baciare un anfibio. 



Taron e la pentola magica
REGIA: Ted Berman, Richard Rich
DURATA: 80 min
ANNO:1985
Il giovane Taron deve custodire - per conto del vecchio saggio Dalven - la maialina Evy, un animale molto speciale poiché in grado di individuare la pentola magica, che doterà chi lo possiede di un esercito di guerrieri immortali. Il crudele re Cornelius farà di tutto per rapire Evy e trovare la pentola...
FernGully - Le avventure di Zak e Crysta
REGIA: Bill Kroyer
DURATA: 80 min
ANNO:1992
Crysta, una fatina che vive nella foresta, salva la vita al giovane Zak che, in seguito a un incidente, stava per essere ucciso da una macchina usata per i lavori nei boschi. Zak viene così in contatto con il mondo di FernGully e finisce con l'innamorarsi della fatina ma poi decide che il suo posto è nel mondo. Melenso film che mescola fantasie disneyane a un blando messaggio ecologista e a canzoni mortali.
I sospiri del mio cuore
REGIA: Yoshifumi Kondô
DURATA: 111 min
ANNO: 1995
Periferia di Tokyo, metà anni Novanta. Shikuzu è una studentessa quattordicenne che ama più di ogni altra cosa leggere, tanto che sogna di diventare un'affermata scrittrice. Durante l'estate, si reca sovente in biblioteca per prendere in prestito dei volumi ma si accorge dalla tessera di ogni libro che quei testi sono gli stessi che ha prelevato anche un certo Seiji Amasawa, un ragazzino di cui non sa nulla e su cui comincia a fantasticare. Un giorno, poi, mentre viaggia in treno, incontra un gatto che la conduce verso il negozio di antiquariato del suo proprietario, che il caso vuole sia il nonno di Seiji. Grazie a quell'incontro, tra Shikuzu e Seiji nasce una profonda amicizia che aiuterà entrambi a scoprire il primo amore e a fare importanti scelte sul proprio futuro.
Gnomeo e Giuletta
REGIA: Kelly Asbury
DURATA: 85 min
ANNO: 2011
Nel film la celebre storia di Shakespeare si trasforma in una fiaba esilarante e stravagante. Gnomeo & Giulietta vengono coinvolti in una faida tra vicini di casa e devono superare tanti ostacoli quanto i loro quasi-omonimi letterari. Tra fenicotteri di plastica rosa ed emozionanti corse in tagliaerba, riuscirà questa giovane coppia a trovare la vera felicità?

sabato, dicembre 13, 2014

Al cinema con Prudence: film in uscita a Dicembre

Nuovo mese e nuove uscite nelle nostre sale cinematografiche e possiamo noi non segnalarvele? Certo che no. Con l'arrivo di Dicembre, arrivano puntuali ogni anno le solite commedie italiane, ve le riporto per dovere di cronaca ma non dite a nessuno che ve le ho consigliate io XD


La storia di Cino
(dall'11 Dicembre nelle sale)

Piemonte, fine ‘800. Il piccolo Cino, nove anni, figlio di poveri montanari del cuneese viene affidato ad un losco carrettiere francese per essere condotto in Francia ed "affittato" per lavorare negli alpeggi estivi del Mercantour. Durante il viaggio, Cino stringe amicizia con Catlìn, una bambina della sua età che, lungo il percorso, si ammala di polmonite e viene abbandonata dal carrettiere. Cino, una volta in Francia è vittima dei maltrattamenti del suo padrone e ben presto scappa in una fuga disperata che tuttavia lo porta a ritrovare inaspettatamente la piccola Catlìn, con la quale decidono di attraversare a piedi le Alpi per ridiscendere in Piemonte e tornare a casa. Il percorso verso l'Italia si rivela presto irto di sorprese e di pericoli su quella Montagna, popolata da forze misteriose ed ostili, che sembra avere una magica influenza sulla piccola Catlìn...

Genere: Drammatico



Ma tu di che segno 6?
(dall'11 Dicembre al cinema)

L'oroscopo, quarta parola più cliccata sui motori di ricerca, che effetto ha sulla vita degli italiani? Il Maresciallo Augusto Fioretti (Vincenzo Salemme), Toro, gelosissimo, ha una figlia (Denise Tantucci) del Sagittario piena di fidanzatini. Fioretti decide quindi di dare la caccia agli spasimanti della figlia insieme al carabiniere Quagliarullo (Angelo Pintus). Carlo Rabagliati (M. Boldi), Pesci fifone e ipocondriaco, pensando erroneamente di essere in fin di vita, si fa ricoverare e per lui inizia un tragicomico calvario tra siringoni, clisteroni e operazioni inutili. Monica (Mariana Rodriguez), Gemelli, è un oroscopo dipendente. Il suo vicino di casa, Andrea Tricarico (Amedeo), con l’aiuto di Piero Lo Muscio – Orion (Pio), falsifica l’oroscopo di Monica per portarsela a letto. L’avvocato De Marchis (Gigi Proietti), Bilancia, non crede nello zodiaco, e non crede alla sua assistente che lo informa dell’arrivo di un oroscopo negativo, anche se gli eventi sembrano dargli torto… Saturno Bolla (Ricky Memphis), Scorpione, pensa che le donne Ariete gli abbiano rovinato la vita, quindi fugge dalla bellissima Nina Rocchi (Vanessa Hessler) che lo concupisce. Ma quando si accorge che lei non è Ariete, è forse troppo tardi…

Genere: Commedia



Il ricco, il povero e il maggiordomo
(dall'11 Dicembre al cinema)

Il ricco, il povero e il maggiordomo, rispettivamente interpretati da Giacomo, Aldo e Giovanni, racconta la storia dell'incontro fortuito di un industriale e del suo autista con un venditore abusivo. Quest'ultimo porta scompiglio in villa, ma complice un tracollo finanziario, si rivela una risorsa quando il ricco perde il suo patrimonio. I tre si ritrovano a casa della madre del poveraccio e tra un problema di convivenza e l'altro, devono trovare un garante per poter ottenere un prestito da una banca e rimettere le cose al loro posto.

Genere: Commedia





Lo Hobbit: La battaglia delle cinque armate
(dal 17 Dicembre al cinema)

Lo Hobbit: la Battaglia delle Cinque Armate porta ad un'epica conclusione delle avventure di Bilbo Baggins, Thorin Scudodiquercia e la Compagnia di Nani. Dopo aver reclamato la loro patria dal drago Smaug, la compagnia ha involontariamente scatenato una forza letale nel mondo. Infuriato, Smaug abbatte la sua ira ardente e senza pietà alcuna su uomini inermi, donne e bambini di Pontelagolungo. Ossessionato soprattutto dal recupero del suo tesoro, Thorin sacrifica l'amicizia e l'onore e mentre i frenetici tentativi di Bilbo di farlo ragionare si accumulano finiscono per guidare lo Hobbit verso una scelta disperata e pericolosa. Ma ci sono anche pericoli maggori che incombono. Non visto, se non dal Mago Gandalf, il grande nemico Sauron ha mandato legioni di orchi in un attacco furtivo sulla Montagna Solitaria. Mentre l'oscurità converge sul conflitto in escalation, le razze di Nani, Elfi e Uomini devono decidere se unirsi o essere distrutte. Bilbo si ritrova così a lottare per la sua vita e quella dei suoi amici nell'epica Battaglia delle Cinque Armate mentre il futuro della Terra di Mezzo è in bilico.

Genere: Fantasy, Avventura



St. Vincent
(dal 18 Dicembre nelle sale)

Il 63enne veterano di guerra Vincent, sarcastico, rude, e pieno di risentimenti, siede sulle rovine della sua vita. Tutto cambia quando il suo vicino di casa, il dodicenne Oliver, lo presenta come un eroe dei giorni nostri per un progetto scolastico.

Genere: Commedia









Big Hero 6
(dal 18 Dicembre al cinema)

Big Hero 6 è una commedia d’avventura ricca d’azione sull’enfant prodige esperto di robot Hiro Hamada, che impara a gestire le sue geniali capacità grazie a suo fratello, il brillante Tadashi e ai suoi amici: l’adrenalica Go Go Tamago, il maniaco dell’ordine Wasabi No-Ginger, la maga della chimica Honey Lemon e l’entusiasta Fred. Quando una serie di circostanze disastrose catapultano i protagonisti al centro di un pericoloso complotto che si consuma sulle strade di San Fransokyo, Hiro si rivolge al suo amico più caro, un robot di nome Baymax, e trasforma il suo gruppo di amici in una squadra altamente tecnologica, per riuscire a rivolvere il mistero.

Genere: Animazione, Azione, Avventura




Paddington
(dal 25 Dicembre al cinema)

Protagonista del film è un giovane orso cresciuto nel profondo della giungla peruviana con la zia Lucy che, ispirata dall’amicizia con un esploratore inglese, lo ha allevato insegnandogli a preparare marmellate, ad ascoltare la BBC e a sognare una vita eccitante a Londra. Quando un terremoto distrugge la loro casa, la zia Lucy decide che è giunto il momento di "spedire" il suo giovane nipote in Inghilterra in cerca di una famiglia per una vita migliore. Confidando nella gentilezza di qualche anima buona lega un'etichetta al collo del nipote che scritto semplicemente: "Per favore prendetevi cura di questo orso. Grazie".
Munito di montgomery, cappellino ed inseparabile valigetta, l'orso arriva nella città che aveva tanto sognato, ma si perde alla stazione di Paddington e capisce che la vita in città non è esattamente come se la immaginava. In suo soccorso arrivano i Brown, una gentile coppia che si offre di ospitarlo.
Il film è incentrato sull'orsetto british protagonista dei 38 libri scritti da Michael Bond.

Genere: Commedia, Family


Muffin Natalizi “Pan di Zenzero”



Ingredienti
    Secchi
  • 200g di farina di ceci
  • 100g di cocco grattugiato
  • 30g di cacao amaro oppure 30g di cioccolato fondente con minimo di 70% di cacao fuso
  • 1 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio setacciato
  • 1 cucchiaino raso di lievito biologico
  • 100g di zucchero di cocco integrale
  • 1 cucchiaio raso di cannella in polvere e 1 cucchiaino raso di zenzero in polvere
  • sale marino integrale , un pizzico
  • Umidi:
  • 200ml di panna di cocco
  • 3 cucchiaio di melassa di zucchero di cocco
  • 3 cucchiai di semi di lino + 3 cucchiai di acqua
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • 60 ml di olio extravergine di oliva
  • Per decorazione:
  • 30g di cioccolato fondente con minimo di 70% di cacao fuso e melograno oppure le bacche di goji
Preparazione

1. Metti da parte i semi di lino e l' acqua naturale e lasciali riposare per 30 minuti nel frigorifero.
2. Mescola tutti gli ingredienti secchi, in una ciotola.
3. Nell’altra, unisci l’olio e l’aceto.
4. Versa piano la panna di cocco direttamente nei secchi, poi incorpora il misto di olio con aceto e infine il “gel “di semi di lino.
5. Ora aggiungi anche 3 cucchiai di melassa di cocco.
6. Mescola
7. Riempi i pirottini dei muffin e cuoci a 175°C (forno statico) per c. 30 minuti.

venerdì, dicembre 12, 2014

In Partenza.


Canterò di notti di luce,
di treni in partenza
e di profumi mai sentiti.
Narrerò di posti in cui
il sole sorge, ma ritarda
senza avvertire,
e quando ne incontri un raggio
il tempo si ferma
e il cuore sospira.

Canterò di occhi come cristalli
e di deserti di acqua.
Udirò venti remoti
portare il lamento
di canti lontani.
Quando la stella della sera
porterà il tuo pensiero al mio ricordo,
io solo vagamente ricorderò
il tuo sguardo sospettoso
e il tuo avido domandare.
Saremo lontani,
come lo siamo stati anche
da vicino.


poesia di Samantha Del Vento

Natale vegetariano.

Chi ha detto che il Natale è fatto solo di carne, arrosti e tacchini?
Oggi vogliamo proporvi qualche ricetta per i nostri lettori vegetariani, per mangiare comunque con sapore rispettando i gusti di tutti.

Gnocchetti in brodo
Ingredienti
1,2 litri brodo vegetale
120 gr burro
noce moscata qb
pepe e sale qb
4 uova
1/2 litro latte
4 cucchiai pane grattugiato
400 gr mollica di pane
4 cucchiai di parmigiano

Mettere ad ammollare in una ciotola 400 g di mollica di pane raffermo con 1/2 l di latte. Una volta pronta, strizzarla e farla cuocere in un tegame con 120 g di burro fino a quando risulterà asciutta.
Togliere dal fuoco e aggiungere 4 uova, 4 cucchiai di pangrattato, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 pizzico di noce moscata e 1 presa di sale. Prelevare una piccola parte di impasto e, aiutandosi con due cucchiaini, formare piccoli gnocchetti da tuffare in 1,2 l di brodo di carne in leggera ebollizione. Fare cuocere circa 5 minuti, versare nella zuppiera e portare in tavola.

Gratin cremoso di patate
Ingredienti
1,5 kg di patate a pasta gialla
un litro di latte 
200 g di panna fresca 
100 g di gruyère grattugiato
60 g di burro 
uno spicchio d'aglio 
noce moscata 
sale
pepe

Sbucciate e lavate velocemente le patate; asciugatele bene e ricavate tante rondelle dello spessore di mezzo cm,  tagliandole nel senso della larghezza. Evitate di lavarle di nuovo per non togliere l'amido.
Mettete sul fuoco una casseruola con il latte e appena incomincia a bollire abbassate la fiamma e aggiungete la panna e 70 g di gruyère.  Mescolate, regolate di sale, pepate e insaporite con noce moscata grattugiata.
Aggiungete le patate e cuocetele per circa 15 minuti a fuoco basso, mescolando spesso con un cucchiaio di legno e con cura per evitare che le fette si rompano e si attacchino sul fondo della casseruola.
Strofinate l'aglio schiacciato all'interno di una larga pirofila; trasferite nel recipiente le patate sistemandole a strati ma senza ammassare le fette: per non romperle aiutatevi con un grosso cucchiaio.
Cospargete le patate  con il formaggio rimasto e cercate di pareggiare la superficie; infine distribuite qua e là il burro a fiocchetti. Infornate a 180°: per una cottura uniforme posizionate la pirofila a metà altezza.  6cuocete per un'ora, poi abbassate la temperatura a 160° e proseguite per 15 minuti. Se notate che la superficie si colora troppo, coprite con carta stagnola, affinché le patate non asciughino.

Budino di parmigiano con verza e crostini
Ingredienti
200 g di parmigiano reggiano grattugiato
200 g di mascarpone
2 dl di panna fresca
1 cucchiaio colmo di farina di riso
4 uova
150 g di verza
100 g di cubetti di pane casereccio
30 g di burro
1 rametto di salvia
semi di cumino
sale

Versa la panna fresca in un pentolino con le  foglie di salvia e porta a ebollizione. Togli il  pentolino dal fuoco  per qualche istante, unisci il  parmigiano reggiano  grattugiato,  mescola bene e poi cuoci ancora  per 2 minuti a fuoco dolce. Lascia  intiepidire, elimina la salvia, unisci la farina di riso, le uova, 1  alla volta, e  il mascarpone. Regola di sale e amalgama.
Trasferisci il composto nello stampo imburrato  con 10 g di burro. Disponi lo stampo nella teglia e riempila di acqua  calda con una brocca, arrivando ai 2/3 di altezza dello stampo. Cuoci a  bagnomaria in forno già caldo a 160°C per circa 50 minuti.
Taglia la verza a striscioline, sciacquala sotto  acqua fredda corrente e asciugala. Fai rosolare i cubetti di pane in  una padella con il burro rimasto e 1 pizzico di semi di cumino. Intanto  tira fuori dal forno il budino, lascialo intiepidire per 5-10 minuti,  sformalo, guarniscilo con la verza e i crostini e servi. 

martedì, dicembre 09, 2014

Leggere con Prudence: libri in uscita a dicembre.

I segreti di Gray Mountain
di John Grisham
Editore: Mondadori
Data uscita: 02/12/2014
La crisi finanziaria del 2008 ha lasciato moltissimi professionisti senza lavoro. E così le carriere promettenti di tante persone si sono bruscamente interrotte, mentre gli istituti bancari, gli hedge funds, i grandi studi legali hanno drasticamente ridimensionato spese e personale. Samantha Kofer, socio da tre anni presso Scully & Pershing, il più importante studio legale di New York, ad appena due settimane dal crollo della Lehman Brothers ha perso il suo lavoro, la sua sicurezza e il suo futuro. Una settimana dopo inizia a lavorare gratuitamente in un piccolo studio di assistenza legale in una sperduta cittadina delle Appalachian Mountains. Samantha si trova così per la prima volta nella sua vita a doversi confrontare con veri clienti e problemi reali e s'imbatte in segreti che avrebbero dovuto rimanere sepolti per sempre.

Tra i castagni dell'appennino. Conversazioni con Francesco Guccini
di Marco Aime, Francesco Guccini
Editore: De Agostini
Data uscita: 02/12/2014
Da Dio è morto a La locomotiva, da Incontro a L’avvelenata: un viaggio attraverso quarant’anni di grandi canzoni in cui Francesco Guccini, insieme a Marco Aime, ripercorre i luoghi, i tempi e i personaggi del suo immaginario, rivivendo le storie e le passioni che lo hanno reso celebre.



L'allegria degli angoli
di Marco Presta
Editore: Einaudi
Data uscita: 02/12/2014
Marco è un geometra, ma ha imparato a proprie spese che di geometrico a questo mondo c'è veramente poco. Le rette parallele, nella realtà, finiscono spesso per incontrarsi, e il quadrato costruito sull'ipotenusa - probabilmente in modo abusivo - non sempre equivale alla somma dei quadrati costruiti sui cateti. Marco vive con la madre, circondato da un piccolo gruppo di amici gente comune, con i problemi e le speranze della gente comune - ed è serenamente disperato, perché gli manca una cosa fondamentale: il lavoro. E dato che non esistono più nemmeno i lestofanti di una volta, Marco si lascia irretire da un suo vecchio compagno di scuola, Giuliano: in passato, forse, un balordo gli avrebbe proposto di ripulire un appartamento, ma oggi le tentazioni sono diventate molto più imprevedibili. Fare la statua vivente in una piccola piazza del centro, ecco che cosa gli propone Giuliano. E Marco accetta, stravolgendo - senza saperlo - la sua intera esistenza: con un improbabile travestimento da Faraone, osserverà il microcosmo che gli sfila davanti. Turisti euforici, connazionali annoiati e un cane bruttissimo che "lavora" a poca distanza da lui. S'innamorerà pure, e questo proprio non ci voleva, visto che la ragazza in questione sembra essere ben al di sopra delle sue possibilità... L'epopea tragicomica di un eroe gentile, all'inseguimento di un sogno semplice e - quasi - impossibile: una vita normale.

Divergent
di Veronica Roth
Editore: De Agostini
Data uscita: 02/12/2014
Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza...

martedì, dicembre 02, 2014

Un viaggio a..Lisbona!


La miglior maniera di viaggiare è sentire, scriveva Fernando Pessoa. E Lisbona puoi sentirla sempre.
Tantissimi scrittori e artisti si sono innamorati di lei, sicuramente il più importante per noi italiani è stato Antonio Tabucchi. Sostiene Pereira, Piccoli equivoci senza importanza, Per Isabel, e tantissimi altri capolavori ci hanno accompagnato per le strade della capitale portoghese, così distante e misteriosa.
Da Lisbona non partono strade, scrive Josè Saramago. Qui puoi solo restare. Oceano, cielo e la terra dalla quale fuggi sono i confini di una piccola grande nazione dove puoi solo mettere radici.


Lisbona è un piccolo grande mondo, ricco di tradizione, quasi incontaminato dalla pressante cultura moderna europea.
Lisbona è tutta da scoprire: i piccoli vicoli del Bairro Alto, la vita della strada e il fado dell'Alfama, la brezza atlantica e il fiume Tago di Belém.
E' inevitabile ritrovarsi a mangiare del bacalhau (baccalà) in una delle tante churrasqueiras e concludere la serata bevendo ginjinha (un buonissimo liquore alla ciliegia) ascoltando del buon fado.
Il fado è una delle tradizioni più radicate. Nato fra le strade dell'Alfama è saudade, uno struggimento nostalgico che riprende i vari temi della vita come il destino, il rimorso, il crepacuore e la solitudine. Cantato da un solista, lo si accompagna con una chitarra portoghese a 12 corde e una viola.

Vi sono molte attrazioni da non perdere a Lisbona ma tutto diventa più semplice se la si divide per i vari quartieri più importanti.
Il Bairro Alto e il Chiado sono il centro della città, il primo importante per la vita notturna, il secondo per le boutique e i caffè letterari.
Da non perdere è il caffè A Brasileira, il preferito di Pessoa e del protagonista di Sostiene Pereira di Tabucchi. Troverete persino la statua all'esterno per farvi una foto e il caffè è davvero buono!
Una chicca è sicuramente il Convento do Carmo, un'eterea visione che si innalza sulla città, in parte distrutto a causa del famoso terremoto del 1755.
Per la sera i bar di Cais do Sodré sono il modo migliore per festeggiare.
La Baixa, quartiere sorto sulle macerie del grande terremoto, è l'accesso fluviale alla capitale con la bellissima e maestosa Praca do Comercio che arriva a toccare il Tago. Qui i tram sferragliano e la gente fa spese nei negozi d'altri tempi. Grazie a Rua Augusta è collegata al Rossio, un quartiere cordiale dove è possibile bere con pochi spiccioli tanta ginjinha.
Qui da Martim Moniz potrete prendere il famosissimo Tram 28. Avrete modo di girare per i luoghi più suggestivi della città e perdervi nelle stradine dell'Alfama. Un percorso unico per scoprire la bellissima Lisbona.

Ma la vera vita portoghese la vedrete per le strade dell'Alfama e della Graca, dal castello di Sao Jorge giù giù per la collina, tortuosi vicoli acciottolati che si inerpicano versi alti punti panoramici e una tavolozza di colori tra le case con i panni ad asciugare.
E' d'obbligo vedere il Castello, ma anche avventurarsi tra i viottoli. Lasciatevi incantare dai panorami e se capitate di sabato, passate dal ricco mercatino delle pulci.
Non perdetevi la Sè, la Cattedrale e state attenti agli azulejos (le bellissime mattonelle azzurre) che spunteranno sugli edifici.

Fuori mano ma raggiungibili attraverso i mezzi pubblici, Belém e Parque das Nacoes.
Belém appare come un piccolo mondo a parte. Sul Rio Tejo (così viene chiamato il Tago), ricorda la potenza marittima della passata monarchia portoghese ed è ricco di monumenti e mostre da scovare. Da non perdere: il Monastero di Jeronimos patrimonio dell'Unesco, il Museo Nazionale delle Carrozze, il Padrao dos Descobrimentos (monumento tributo alle scoperte con un panorama fantastico) , il Museo gratuito di Berardo con una bellissima collezione di arte contemporanea e ultima ma più bella la Torre di Belém. Salite fino in cima, non ve ne pentirete!
Prima di lasciar questo affascinante quartiere fermatevi alla più famosa pasticceria di Lisbona (Antiga Confeitaria de Belém) per provare i più buoni pastéis con la crema esistenti al mondo.
Di Parque das Nacoes invece è d'obbligo visitare l'Oceanario. Il secondo acquario d'Europa dove è possibile attraversare in pochi minuti l'Antartide e l'Oceano Indiano, ammirare pinguini, lontre e tantissime altre specie marine.
Da lì poi godetevi un viaggio in teleferica e arrivate al grandissimo ponte di Vasco de Gama che vi ricorderà un po' l'America.

Lasciatevi incantare dall'atmosfera, dalla gente così gentile e allegra, dalla musica e dal cibo. Scoprite e non abbiate paura di perdervi nelle numerose stradine tortuose o di saltare su un tram.
Lisbona va vissuta minuto per minuto.
E se vi avanzerà mai del tempo, un salto a Sintra patrimonio dell'Unesco o a Cascais per un bagno nell'oceano, non guasta mai.