domenica, gennaio 18, 2015

Before Sunrise - Prima dell'alba

Titolo Originale: Before Sunrise
Attori principali: Ethan Hawke, Julie Delpy
Regia: Richard Linklater
Sceneggiatura/Autore: Richard Linklater, Kim Krizan,
Colonna sonora: Fred Frith
Genere: Drammatico, Romantico
Durata: 105 minuti
Jesse, americano, e Céline, francese, si conoscono in Europa, su un treno. Benché abbiano programmi diversi (lui deve ripartire per gli States, lei deve proseguire per Parigi) si fermano a Vienna, dove trascorrono la notte girovagando e parlando.

Prendete due ventenni, due estranei, su un treno. Prendete un viaggio, lontano da casa. Immaginate questi due ragazzi, che non si conoscono, che non sanno nulla l'uno dell'altra. Hanno due destinazioni diverse, vengono da posti diversi, hanno storie diverse.
Un incontro fortuito, delle parole scambiate per caso e le due mete cambiano, diventano una sola,  imprevista per entrambi.
E così l'americano Jesse e la francese Celine si perdono per alcune ore tra le strade di Vienna, fino all'alba, in una notte piena di sorprese e artisti di strada, uno scenario quasi immaginario che fa da cornice ai due ragazzi, unici personaggi dell'intera pellicola.
I due si incontrano,  si scontrano, si conoscono, si confrontano e forse si innamorano.
Una sola notte prima di riprendere i propri percorsi,  lontani ma forse vicini, perché la comunicazione tra i due è talmente intensa che è bastata una notte per esprimere il loro modo di vedere la vita, il sesso, l'amore.
Una lunga conversazione che dura tutto il film, durante solo a volte alcuni avvenimenti interferiscono nella conoscenza dei due, fornendo nuovi spunti al discorso.
Un film carico di riflessioni seppur privo di eventi, o almeno di quei grandi eventi che attirano il pubblico (specie di oggi) al cinema.
È talmente spoglio da essere realistico, perché tutti abbiamo avuto qualcuno nella vita con cui comunicare è stato il principale motivo di unione. Parlare di qualunque cosa senza pregiudizi. Raccontare un evento della nostra vita che non abbiamo mai detto a nessuno.
E finire col conoscersi pur non sapendo ancora nulla l'uno dell'altro.

Condividi

articoli simili

Before Sunrise - Prima dell'alba
4/ 5
Oleh