venerdì, marzo 20, 2015

The Originals

Mi sveglio sempre in forma. Mi deformo attraverso gli altri.
                                                                         (Alda Merini)

La citazione di apertura, se non fosse della grande Alda Merini, sarebbe sicuramente di Klaus.
Klaus è il cattivo, almeno lo era. Ha sicuramente mostrato più facce, più sfumature. Attraverso i suoi occhi vediamo le emozioni più impensate, quelle che probabilmente non saremmo in grado di mostrare a nessuno, nemmeno a noi stessi. Passa dall'essere il peggior nemico al mondo, spietato, affamato di vendetta (e non solo!), bramoso di vittoria per poi essere il padre dolce e affettuoso, senza mai tralasciare la passione per la giovane fortunata di turno...
Ma i cattivi sono sempre stati cattivi? Si nasce malvagi o si diventa?
Nel caso di specie, in questa serie tv, dove i protagonisti sono assetati vampiri "originali" sembra che cattivi lo si diventi. Certo, questi bevitori di sangue spietati, non hanno avuto poi alle spalle una famiglia normale dove l'amore reganava sovrano. Tutt'altro.Padre violento e dispotico, madre mezza pazza con tanto di amante, lupo...Tuttavia i cattivi non si discostano mai lontano dalle fragilità comuni che viviamo ciascuno di noi. E per quanto ci si sforzi di creare un muro con gli altri, le nostre debolezze si rivelano nei modi più impensati. La nascita di un figlio, un innamoramento, la passione per qualcosa o qualcuno. Così nasce una falla, e in quella falla si racchiude tutto ciò che per il cattivo stesso è motivo proprio di malvagità.
Come una fonte da cui attingere cattiveria.


Klaus è uno dei tanti fighi, è uno dei tanti cattivi... gli altri fratelli non sono nè santi nè puri di cuore. Lui, però, rappresenta l'eccellenza. Più che forza fisica, gioca sulla mente, sulla psicologia, sulla tattica. Le sue guerre, come un generale molto audace, sono studiate a tavolino con cura e dovizia.
Se il cane dorme, non svegliatelo...
Klaus è così... instintivo e forte, calcolatore e scattante. Klaus rapprensta il connubbio perfetto del malefico nemico che nessuno voglia temere, eppure nelle sue sfumature (50??? magari....) si scorge il desiderio di pace, di serenità, di equilibrio.



Un po' come Regina (di Once upon a time!) alla ricerca costante del suo ... Lieto Fine!

Condividi

articoli simili

The Originals
4/ 5
Oleh