lunedì, agosto 31, 2015

Libri Nel Borgo Antico


Anche quest'anno si è svolta la nuova edizione della manifestazione Libri nel Borgo Antico, presso la città di Bisceglie. Come sempre, molti sono stati gli autori e le loro opere coinvolti in questa grandissima rassegna letteraria.
Una importante iniziativa nata grazie alla collaborazione di diversi sponsor che ogni anno investono su questo progetto, ma soprattutto un'enorme impegno di molti ragazzi, che da semplici volontari, si impegnano per far si che questa manifestazione possa andare nel migliore dei modi.
L'intera rassegna si snoda per tutto il borgo antico della città costiera di Bisceglie. Nelle piazze principali del borgo si svolgono brevi incontri con l'autore, volti a promuovere l'opera, mentre per tutte le vie del centro si possono trovare numerose bancarelle che vendono i libri di tutto gli autori che hanno aderito alla manifestazione culturale.

"Antiche piazzette medievali riscaldate dal sole del finir dell'estate, l'aria del mare che soffia tra i suggestivi vicoletti del borgo antico, decine di scrittori, politici e giornalisti che conversano attorno a pubblicazioni fresche di stampa e migliaia di appassionati della lettura che assistono ai dibattiti pomeridiani e serali. 
Tutto questo è Libri nel Borgo Antico, rassegna in programma a Bisceglie dal 28 al 30 agosto 2015 e che vedrà decine di autori presentare le ultime fatiche editoriali. Nelle passate edizioni sono stati in migliaia ad attraversare i vicoletti ed ammirare le meraviglie del suggestivo centro storico.
Un tesoro a cielo aperto, quello del borgo medievale, fatto di scorci che raccontano fino in fondo il vissuto antico e nobile di una cittadina di mare. Da alcuni anni, infatti, un esercito di scrittori affermati si riversa nelle incantevoli piazzette di Bisceglie e sulle antiche mura affacciate sul porto turistico. Merito di un evento diventato un autentico punto di riferimento nel panorama degli incontri letterari nazionali.
Con il centro storico che si anima e pullula di migliaia di visitatori accomunati dalla passione per la lettura e per le affascinanti tradizioni del meridione. L'edizione 2015 spicca per ampiezza e qualità del parterre degli ospiti. Saggisti e politici, narratori e giornalisti, volti noti dello sport e dello spettacolo: tutti autori di successo che troveranno il contesto ideale per presentare le proprie opere e dibattere delle tematiche più attuali.
Spazio importante è poi riservato ai talenti in erba e alle case editrici del territorio. Insomma, un autentico salotto letterario all'aperto, con ingresso assolutamente libero e gratuito."

Girando per il borgo antico è possibile soffermarsi a visitare gli stand delle case editrici che hanno deciso di prendere parte alla iniziativa. Tra quelle che partecipano quest'anno ci sono Gelsorosso, Edizioni Dal Sud, ProgeditLes Flaneurs Edizioni, di Marsico, Stilo Editrice. Vecchi e nuovi nomi del mondo dell'editoria, che permettono a lettore curioso, ma anche ad un semplice cittadino che passeggia per il borgo antico, di scoprire tante piccole realtà letterarie, sia a livello editoriale che a livello artistico. Uno dei grandi vantaggi di questa rassegna è certamente la possibilità di farsi conoscere e di far assaporare al lettore curioso, che si sofferma a sfogliare un libro sulla bancarella, un'opera inedita di un autore emergente o di una realtà editoriale , ancora giovane che tenta pian piano di emergere.
Tutto ciò è coronato dalla splendida location del borgo antico e soprattutto della suggestiva atmosfera che si crea al suo interno.

Per la prima volta, quest'anno è stato attivato anche il book crossing. Ogni lettore può lasciare un libro presso lo stand, e ritirarne un altro senza pagare. Uno scambio di opere tra diversi lettori e amanti della cultura.

L'evento è stato anche una delle prime vetrine per la nuova casa editrice barese Les Flaneurs Edizioni. Les Flaneurs Edizioni nasce nel 2015 grazie a un gruppo di giovani amanti della Letteratura. Il termine francese “flaneur” fa riferimento a una figura prettamente primonovecentesca d’intellettuale che, armato di bombetta e bastone da passeggio, vaga senza meta per le vie della sua città discutendo di letteratura e filosofia. Oggi come allora, la casa editrice si pone come obiettivo la diffusione della cultura letteraria in ogni sua forma, dalla narrativa alla poesia fino alla saggistica, con indipendenza di pensiero e occhio attento alla qualità.Les Flaneurs Edizioni intende seguire l’autore in tutti i passaggi della pubblicazione: dall’editing alla promozione.
In programma venerdì 28 c'è stata la presentazione di "Isolde non c'è più" di Bianca Rita Cataldi. [la nostra recensione]

Condividi

articoli simili

Libri Nel Borgo Antico
4/ 5
Oleh