mercoledì, gennaio 20, 2016

#ColiandroIsNotDead


Al grido di #ColiandroIsNotDead, il commissario più imbranato della televisione torna sugli schermi dopo anni di assenza, e rivolte dei fan. Giampaolo Morelli torna infatti a vestire i panni dell'Ispettore Coliandro dopo che la Rai non aveva rinnovato la serie per una quinta stagione, nonostante i buoni ascolti.
Per sei lunghi anni i fan hanno cercato di riportare in tv il loro beniamino, e finalmente Rai2 è ripartita con la quinta stagione, prodotta nel 2015, e in onda ogni venerdì sul secondo canale.
Non sono qui per parlare però del palinsesto tv, perché Coliandro non è una semplice fiction, ma negli anni è diventato un vero e proprio cult della nostra televisione.
Lontano dai vari Distretti di Polizia, Carabinieri, o dai vari Montalbano e Manara, Coliandro, il cui nome volutamente non viene mai detto, perché di solito i poliziotti si chiamano solo per cognome, è l'anti poliziotto, perché non è mai capace di rispettare nessuna regola, non rispetta mai i comandi che gli vengono dati, e non arriva mai alla conclusione del caso in modo ortodosso.
Anzi... Coliandro è l'imbranato per eccellenza, che si maschera dietro la facciata da poliziotto belloccio e audace, convinto di essere più furbo degli altri, ma sempre ingannato da tutti, e per questo viene sempre retrocesso a mansioni minori, dal furto di una bicicletta allo spaccio alimentare della polizia.
Il bello di Coliandro però è questo, lui i casi li risolve sempre, e seppure in commissariato nessuno gliene da mai merito, è l'eroe del pubblico, perché infondo siamo tutti imbranati come lui nella vita reale. Non sarebbe Coliandro se fosse il poliziotto perfetto, quello delle altre fiction, perché lui è tragicamente divertente.
Coliandro ha un rapporto di odio/amore con le donne, che a loro volta lo odiano, dal suo capo il sostituto procuratore Longhi (Veronika Logan), sempre pronta a non dargli soddisfazione della sua bravura (seppur casuale!), alla sua collega "Bertuccia" (Caterina Silva), sempre pronta a metterlo in difficoltà, essendo palesemente più brava di lui, e le donne che lo amano, o meglio spesso lo usano, ovvero tutte le donzelle che si avvicendano puntata per puntata e per le quali lui o si mette nei guai, o ne crea da solo. Una serie di donne di tipi completamente diversi, dalle donne forti e indipendenti che
lo rifiutano ma che poi lui salva, alle pin up moderne che cadono tra le sue braccia e poi sono le vere cattive della storia. Infondo però bisogna ammetterlo, è quasi impossibile resistere al fascino maschile di Coliandro, sicuro di se ma goffo, sexy ma un po' rozzo, e Morelli riesce nell'impresa di essere affascinante ma pur sempre ironico, e la parte sembra cucita su di lui. Il classico piacione che ci prova con tutte, e prende più pali che cuori.
Non si deve però il merito solo ai personaggi, perché la storia, la ripresa, e l'ambientazione fanno il loro dovere. Una Bologna quasi sempre notturna, che affascina perché mostra tutti i lati oscuri di una grande città di cui spesso non si parla, in una realtà concreta seppur a tratti fumettistica, perché infondo la storia viene dai romanzi di Carlo Lucarelli degli anni '90, e il fascino di quegli anni si fa sentire nella serie seppur ambientata ai giorni nostri.
Questo è accentuato dal fatto che la serie è diretta dai Manetti Bros, grandi registi, specie negli anni 90, di videoclip (883, Max Pezzali, Tiromancino, Syria, Piotta), con quello stile inconfondibile che unisce fumetto e realtà, una sorta di Dylan Dog imbranato e meno tenebroso.
Insomma, tutti gli elementi riescono a rendere la serie un giallo avvincente e divertente, duro e realistico, scanzonato e multietnico, senza mai annoiare, anzi tenendo tutti col fiato sospeso, perché infondo tutti noi siamo un po' cretini e un po' furbi, insomma tutti siamo Coliandro, e ora che finalmente è tornato possiamo spegnere le luci e diventare tutti ispettori, almeno una sera a settimana.

Episodi imperdibili: 1x03 "In trappola" 1x04 "Magia nera" 2x02 "Sesso e segreti" 3x02 "Il sospetto" 3x04 "Cous cous alla bolognese" 4x02 "666"

Condividi

articoli simili

#ColiandroIsNotDead
4/ 5
Oleh