mercoledì, febbraio 10, 2016

Sanremo 2016: la prima serata

Ieri sera è iniziato il sessantaseisimo festival di  Sanremo e come da tradizione milioni di telespettatori si sono incollati alla tv e a Twitter. Carlo Conti ha fatto il suo ingresso scendendo le famose scale del teatro e ha dato inizio allo show. I cantanti si sono susseguiti tra uno sketch e l'altro, tra un ospite a l'altro.
Di solito, personalmente, non giudico mai le canzoni durante la prima serata perché credo che molte volte la tensione, l'emozione, non faccia dare il meglio di sé ai cantanti e inoltre sono dell'idea che una canzone per poterci piacere veramente ha bisogno dei suoi tempi per entrare nella pelle. Tuttavia, gli occhi sono fatti per guardare e quello che ieri sera lo schermo tv mi ha mostrato mi ha lasciata allibita. Il primo outfit che mi ha lasciata senza parole è stato quello della valletta Madalina Ghenea: aveva un che di "animalier", totalmente inadeguato per una prima serata e per il palco che rappresenta Sanremo. 




E qui apro una parentesi super polemica: possibile mai che ogni anno dobbiamo pagare una valletta straniera, inutile, e che abbia la storia triste di chi da piccola guardava con la sua famiglia Sanremo e sognava un giorno lontano di varcare quel palcoscenico? Ma veramente ci avete preso per stupidi? Gente, siamo noi a pagarla, rendiamocene conto. Non bastavano Garko e Virginia Raffaele? Chiudiamo parentesi.
Il primo cantante a esibirsi è stato Lorenzo Fragola e non ha attirato la mia attenzione, bellissima invece è stata Noemi, non solo per l'eleganza ma anche per aver cantato con i nastrini arcobaleno simbolo delle unioni civili, avvolti all'asta del microfono. Simpaticissima inoltre per aver lasciato il palco sussurrando "Stai senza penzier " , guanto di sfida lanciato dai talentuosi The Jackal





Assolutamente indecente e di dubbio gusto il look di Arisa e di Deborah Iurato. La prima indossava una sottospecie di maglia lunga con la parte finale velata. Un misto tra una camicia da notte da ospedale e maglia comprata dai cinesi. La seconda invece ha scelto un look che la rendeva decisamente più grassa di quella che è, con un velato sulle maniche ornato sulle spalle. Decisamente non adatto alla sua età e al suo fisico. Seriamente, ragazze, denunciate i vostri costumisti!



Gabriel Garko è stato deludante, non nel look ma certo che con il fondotinta ci è andato giù pesante!, ma nella completa incapicità di imparare a memoria quelle quattro ciappette che doveva dire. Virginia Raffaele ha esordito con l'imitazione di Sabrina Ferilli, a tratti molto divertente ma ci sono stati dei momenti non proprio avvincenti. Carlo Conti un po' troppo impostato rispetto all'anno scorso.
Gli ospiti invece hanno portato una ventata di freschezza. Primo tra tutti Laura Pausini, visibilmente emozionata, ci ha regalato performance di alto livello. Briosa, energica, sensuale. Elton John romantico, sensibile, da brividi. Voce e piano ed è subito magia. Infine Maître Gims giovane, avvincente, musicalmente attraente. Comici della serata Aldo Giovanni e Giacomo. Per me sono stati noiosi, sarà che non sono una loro fan, ma mi aspettavo molto di più.
Concludendo vorrei aggiungere poche cose: come detto a inzio articolo, non giudico le canzoni ma è naturale in questo momento dirvi che quelle ascoltate sono state di un noioso che in confronto il funerale del mio gatto è stato molto più esuberante. Specie dai giovani mi aspettavo molto più ritmo.
Cosa ho apprezzato? Onestamente solo la Pausini ed Elton John e i nastrini arcobaleni perchè "Siamo tutti simili e diversi" ha detto la Laura nazionale e io aggiungo: "l'amore va oltre ogni restrizione mentale!"

Condividi

articoli simili

Sanremo 2016: la prima serata
4/ 5
Oleh