martedì, marzo 08, 2016

International Women's Day


L’8 marzo è internazionalmente la giornata dedicata alle lotte portate avanti dalle donne contro le discriminazioni e le violenze di cui sono ancora oggi vittime in tutto il mondo.

Questa celebrazione si è tenuta per la prima volta negli Stati Uniti nel 1909, in alcuni paesi europei nel 1911 e in Italia nel 1922.

L’8 marzo 1917 le donne di San Pietroburgo in Russia guidarono una manifestazione per chiedere la fine della guerra. La manifestazione fece nascere molte altre proteste che portarono al crollo dello zarismo. L’8 marzo 1917 indica storicamente l’inizio della Rivoluzione russa di febbraio.
La Seconda conferenza internazionale delle donne comuniste fissò l’8 marzo come la «Giornata internazionale dell’operaia».

Dopo la Seconda Guerra Mondiale si è fatto per molto tempo risalire la scelta dell'8 marzo ad una tragedia accaduta nel 1908, che avrebbe avuto come protagoniste le operaie dell'industria tessile Cotton di New York, rimaste uccise da un incendio. In realtà questo fatto non è mai accaduto, e probabilmente è stato confuso con l'incendio di un altra fabbrica tessile della città, avvenuto nel 1911, dove morirono 146 pesone, tra le quali molte donne.
I fatti che hanno realmente portato all'istituzione di questa festa sono di diverso tipo, più legati alla rivendicazione dei diritti delle donne, tra i quali il diritto di voto.

Nel 1946 tutta l’Italia partecipò alla festa della Donna e venne scelta la mimosa come simbolo.

Condividi

articoli simili

International Women's Day
4/ 5
Oleh