mercoledì, maggio 04, 2016

Web 0.0: una realtà offline

Viviamo le nostre giornate costantemente con gli occhi puntati verso smartphone, tablet e computer, siamo ormai un tutt'uno con i nostri devices sempre all'avanguardia ma ci siamo mai chiesti com'era il mondo solo trent'anni fa?



Proprio in occasione del trentesimo compleanno di internet, lo street artist milanese Biancoschock dà vita ad un curioso progetto dal nome “Web 0.0” nel quale il loghi delle più famose app e social network che animano le nostre giornate, prendono forma nella realtà «offline» di un piccolo paese del Molise, Civitacampomarano, un posto dove sembra che il tempo si sia fermato.


Così una cabina telefonica diventa l'equivalente di WhatsApp, la piazza del paese inscena la bacheca virtuale di Facebook e tutte le news e i pettegolezzi passano inevitabilmente dalla Wikipedia del posto.
Alcuni di questi scatti mi hanno fatto davvero sorridere, altri molto riflettere.


Si parla tanto di rivoluzione digitale, la nostra quotidianità è stata completamente stravolta dall'ascesa del web, come nel passato è stato con le più grandi rivoluzioni.
Ci viene raccontato delle enormi possibilità che la rete internet ci offre ogni giorno mettendoci in contatto con le più remote realtà del mondo; ma non sarà che stiamo perdendo il confronto con la realtà? 









Condividi

articoli simili

Web 0.0: una realtà offline
4/ 5
Oleh