sabato, luglio 01, 2017

Recensione 'Un tuffo al cuore' di Pietro Milella

Un Tuffo al Cuore
Pietro Milella
Editore:  ZeroUnoUndici Edizioni | Prezzo: 13,50 [ebook 2,99]
Data di pubblicazione: 30 giugno 2017 [pre-ordina QUI la tua copia]
Sinossi: Marco vive in un paesino vicino a Bari e studia Lettere all'università. Da sempre omosessuale, da poco tempo è riuscito a fare coming out con la sua famiglia e con i suoi amici. A costituire un vero e proprio spartiacque nella sua vita, però, vi è un'esperienza traumatica che l'ha segnato nel profondo: la violenza sessuale subita dalla persona che credeva di amare, Alessandro. Sarà solo grazie a un incontro fortuito in piscina con Jacopo, un giovane scrittore che ha alle spalle una dura perdita, che riuscirà a ritrovare il sorriso. Tra Milano e Bari, "Un tuffo al cuore" racconta la storia di un amore in grado di curare le ferite e di riportare alla vita i sogni che si credeva fossero perduti per sempre.

Quando Marco è costretto, a causa del suo ragazzo Alessandro, a affrontare il trauma peggiore della sua vita, tutto il suo mondo viene sconvolto, in pochi attimi, e in una sola notte trova il coraggio di fuggire lontando per ricominciare la sua vita, dove nessuno potrà fargli mai del male.
La sua omossessualità non è mai stato un problema per lui, e in parte neanche per la sua famiglia, grazie all'aiuto della bizzarra e irrequieta sorella Valentina, ma in questo nuovo capitolo della sua vita i suoi rapporti con i ragazzi sembrano fuori discussione, un qualcosa di spaventoso, di ingestibile. 
Il fantasma di Alessandro sembra perseguitarlo, il terrore che possa accadere di nuovo quello che lui gli ha fatto, lo spinge a restare solo, unito al terrore di non essere accettato, come se quella colpa, quella violenza, fosse in parte anche sua.
La piscina e la terapista apriranno una nuova strada per Marco, quella della rinascita, una strada lungo la quale incontra Jacopo, che stravolgerà il mondo che lui ha vissuto fino a quel giorno. 
Marco tenderà verso di lui, ne sarà attratto, ma al tempo stesso molto spaventato.
Un percorso duro è quello che Marco deve affrontare, fino alla scoperta della tragedia che ha colpito la vita di Jacopo, forse il tassello mancante per avvicinarsi definitivamente a lui.
Il ritorno nella sua città natia, l'incontro con le persone sbagliate del suo passato, le parole di sua sorella Valentina, definiscono quello che poi sarà il futuro di Marco.
Una storia intensa, a tratti dura ma realistica, il racconto di un tratto di vita di un ragazzo che riesce a recuperare le sue ali spezzate e riprendere il volo della vita.

Condividi

articoli simili

Recensione 'Un tuffo al cuore' di Pietro Milella
4/ 5
Oleh